Didattica

I Servizi Educativi del Polo Culturale Diocesano (MAB) si rivolgono a diversi pubblici: studenti delle scuole di ogni ordine e grado, famiglie, parrocchie, classi di catechismo, associazioni.

Le attività variano in base alle caratteristiche dei fruitori di riferimento e alle diverse esigenze formative.

Tutte le proposte adottano un approccio interdisciplinare, prevedono il coinvolgimento di diverse aree di apprendimento (arte e immagine, italiano, storia, geografia, religione cattolica, educazione alla cittadinanza) e mirano a porre in evidenza i diversi piani di lettura di un'opera d'arte, nello specifico dell’opera d’arte sacra. Si vuole così delineare il ruolo e la funzione del Polo Culturale quale custode del patrimonio storico, artistico e religioso della Diocesi.

Il Polo Culturale collabora con il Comune di Tortona e con le altre realtà culturali del territorio in progetti di rete rivolti alle scuole, tra questi si ricordano le iniziative, con cadenza annuale, dedicate a San Marziano, patrono della città, (6 marzo) e a Lorenzo Perosi, sacerdote e compositore tortonese di fama internazionale, (12 ottobre).

© 2020 by Michela Ricco. Proudly created with Wix.com 

Tutti i diritti riservati.

Polo Culturale Diocesano di Tortona

Via Seminario, 7 - 15057 TORTONA (AL) - Italia

#muditortona #museodiocesanotortona