Biblioteca

La Biblioteca Storica del Polo Culturale è costituita da un fondo di circa 30.000 volumi. Ancora in fase di riordino, il suo patrimonio è catalogato e presente sull'OPAC SBN.

La Biblioteca fa parte del SIBEP (Sistema Biblioteche Ecclesiastiche Piemontesi) e del Sistema Bibliotecario Tortonese.

La storia della formazione della Biblioteca Diocesana è strettamente connessa con le vicende che hanno interessato il Collegio dei Gesuiti di Castelnuovo Scrivia.

Tra le varie collezioni, infatti, spicca il fondo antico proveniente dalla "libreria" del Collegio dei Gesuiti di Castelnuovo Scrivia.

Dal giugno 1999 la Regione Piemonte ha coinvolto sia la Biblioteca Civica sia la biblioteca Diocesana nel progetto finalizzato al riscontro delle "edizoni antiche e rare" ed alla catalogazione in SBN delle cinquecentine.

I lavori si sono svolti in collaborazione con l'ICCU e con l'Ufficio IGI della Biblioteca Nazionale di Roma e sono tuttora in corso di svolgimento con l'impiego del personale della Cooperativa ARCA di Alessandria.

 

La catalogazione  del fondo è ancora in fase di completamento.

La Biblioteca è aperta al pubblico su richiesta nei seguenti giorni: lunedì, mercoledì e venerdì in orario 9,30-12,30 /14,00-17,00.

Per info contattare l'Ufficio beni Culturali ai numeri

0131.816609/ 0131.816611 (da lunedì a venerdì dalle 9,30 alle 12).

La Bibblioteca rimane chiusa nel mese di agosto, durante le festività religiose e civili, il secondo lunedì di maggio.

Fotobiblioteca002.jpg
Fotobiblioteca003.jpg