Servizio Civile in Diocesi di Tortona.
PON-IOG Garanzia Giovani
A TUTTA CULTURA
1 posto per il Polo Culturale Diocesano
(Museo, Archivio, Biblioteca)
2 posti in Radio PNR
Termini per la presentazione della domanda
Lunedì 8 febbraio 2021 entro le ore 14.00
Modalità di presentazione della domanda
Ricorda che è possibile presentare UNA SOLA domanda di partecipazione per UN UNICO progetto ed UNA SOLA sede.
Vuoi saperne di più?
Chiamaci in Ufficio Beni Culturali tutte le mattine al n. 0131.816609 oppure 3382638926, referente Michela Ricco.
Maggiori info sul sito del Comune di Tortona, Ente Capofila.
#Barocco Sacro in Diocesi di Tortona
Nato all'interno dei progetti di valorizzazione congiunti promossi dalla Consulta Ecclesiastica per i Beni Culturali del Piemonte e della Valle d'Aosta e realizzato grazie ai contributi dell'8x1000 della CEI, il Barocco Sacro in Diocesi di Tortona oggi si racconta attraverso 5 video.
A partire dal 13 dicembre, per 5 domeniche consecutive, vi proporremo dei tour virtuali che vi porteranno alla scoperta di alcuni degli edifici più significativi del periodo Barocco presenti nella nostra Diocesi.
Seguici sui social
#muditortona #baroccosacro
#5annidimudi
Il Museo Diocesano compie 5 anni e cresce!
In occasione del suo quinto compleanno il Museo Diocesano di Tortona ha inserito alcune opere nel percorso permanente ed è cresciuto aprendo la Sala Perosi.
#5annidimudi
Cambiò (PV)
Sabato 10 ottobre 2020
ore 15,30
Presentazione dei restauri
Sabato 10 ottobre, dalle ore 15,30, presso la chiesa parrocchiale di Cambiò di Gambarana, sarà presentato il restauro di alcuni registri anagrafici facenti parte dell’archivio storico della parrocchia.
Il restauro, promosso dalla comunità parrocchiale di Cambiò e cofinanziato grazie ai fondi 8 per mille diocesani, è stato eseguito dal laboratorio di restauro dell’abbazia di Praglia (PD). L’intero archivio storico della parrocchia di Cambiò è oggi depositato presso l’archivio storico diocesano, inserendosi nel più ampio progetto di recupero, inventariazione e salvaguardia dei fondi archivistici storici aventi sede presso parrocchie non presidiate.
Illustreranno il restauro: Don Luca Discacciati, amministratore parrocchiale della parrocchia di Cambiò, Silvia Malaspina, responsabile dell’archivio storico diocesano, Sandra Rigoni, esperta di storia locale, Adriana Vicini, collaboratrice della parrocchia.
Saranno rispettate le norme anti Covid vigenti
SABATO 19 E DOMENICA 20 SETTEMBRE 2020
Giornate di Cultura a porte aperte
La Cultura non si ferma e nemmeno la nostra voglia di stare insieme!
Sabato 19 e domenica 20 settembre 2020 in tutto il Piemonte e la Valle d'Aosta tornano le giornate di "Cultura a porte aperte”.
Nella nostra Diocesi saranno aperte contemporaneamente 10 chiese con personale volontario.
Il romanico, le pievi, gli oratori di confraternita, le chiese affrescate, sono alcuni dei temi che potranno fare da filo conduttore per il singolo visitatore o le famiglie che sceglieranno di trascorrere un fine settimana alla scoperta del nostro territorio.